Valle Delle Ferriere

Dettagli

Posto unico della Costa d’Amalfi in territorio appartenente al Comune di Scala. È situato in un ampio vallone al confine tra Amalfi e Agerola, in cui ruscelli e brezza marina hanno creato un microclima subtropicale diventato habitat esclusivo per una felce gigante risalente al periodo cenozoico, la Woodwaria radicans, simbolo della Valle.

All’interno della Riserva, grazie alle cascate ed ai suoi percorsi d’acqua, si è immersi in un ambiente fresco e piacevole in tutti i mesi estivi. La Riserva, oltre alla felce gigante, ospita anche la piccola pianta carnivora Pinguicola hirtiflora, ormai in estinzione, e -se si è fortunati- si può anche incontrare la salamandrina dagli occhiali. L’escursione inizia dal borgo Campidoglio nella parte abitata più alta di Scala.

Proseguiamo tra i magnifici panorami di Punta d’Aglio, seguendo il sentiero CAI 57 che s’affaccia sul vallone, tra il borgo di Pontone e l’alto costone della frazione Pogerola di Amalfi, che si chiude all’interno della Riserva Naturale Orientata “Valle delle Ferriere”, fino ad arrivare al di sotto del Monte Castello, in località Pellagra. Ci troviamo tra pascoli ripidi, rada vegetazione e pareti di roccia a strapiombo. Attirati sempre più dal rumore dello scorrere dell’acqua giungiamo nella parte sovrastante la Valle delle Ferriere, località Fic’a noce.

Attraversato a guado il torrente Canneto ci dirigiamo verso il sentiero che ci porta all’interno della Riserva dove, tra gli innumerevoli giochi d’acqua, tra cascate e ruscelli, ammireremo la Felce gigante simbolo della Riserva. Dopo la sosta proseguiamo per Amalfi tra le suggestioni dell’antica ferriera della repubblica amalfitana, la centrale idroelettrica (di recente restauro) e le numerose cartiere. L’escursione continua, tra il profumo dei limoneti, fino al centro cittadino di Amalfi. Attraversata Valle dei Mulini, ci troviamo davanti al bellissimo Duomo, fino ad arrivare ad ammirare lo stupendo mare, che ha fatto da sfondo lungo il cammino che porta alla Valle delle Ferriere. L’escursione prevede due percorsi. Uno più panoramico, di media difficoltà, con partenza da Campidoglio, della durata di circa di 4-5 ore. L’altro, con partenza da Pontone, adatto a tutti, della durata di circa 3-4 ore.

Altre Escursioni